loader image

2019

L’oro di Schliemann

CHI SI FERMA È PERDUTO

​​​​​​​Heinrich Schliemann è un personaggio avvolto da un alone di mistero. Ha davvero scoperto la città di Troia? Che fine ha fatto il tesoro di Priamo da lui rinvenuto? L’esperienza ideata, parte dall’episodio “Cantami o Diva” del progetto Biografia in movimento di Tiwi per Sky Arte e sfrutta una linea narrativa secondaria, quella del viaggio e dei segreti legati al tesoro. 

L’oro di Schliemann può fare da apri-fila ad una serie di storie secondarie che si ramificano a partire dagli oggetti e da i nodi narrativi della serie principale. Ciò che ha fatto parte del viaggio di questi personaggi così carismatici può raccontare molto di loro.

Ispirandosi alle vicende inesatte della vita di Schliemann, introdotte anche nell’episodio, la narrazione è stata impostata secondo gli elementi tipici di un giallo: il sito web accompagna l’utente attraverso un viaggio interattivo per scoprire il percorso del tesoro mediante una narrazione a ritroso, fruibile in maniera lineare e indipendente dalla serie.

Workshop interdisciplinare del Politecnico di Milano in collaborazione con: Tiwi e Sky Arte

Docenti: Elena Caratti, Marco Quaggiotto

Precedente

Successivo