loader image

2017

Wagliò

ITALIANS COOK IT BETTER

Lo scolapasta è di per sé un oggetto così anonimo, che però diventa simbolo della pasta italiana rappresentandone uno dei passi fondamentali per la sua preparazione. La strategia di comunicazione di Wagliò, è iniziata con la ricerca di un insieme di valori ben definiti: pasta e Italia sono collegate da tradizioni che devono essere rispettate. 

Il marchio assume forti valori educativi, evitando di reintrodurre i soliti cliché sul patriottismo culinario. Inoltre mira a riscoprire le magie nascoste dietro la preparazione di un piatto e l’intrattenimento che deriva dal prepararlo con qualcun altro.

BRANDING
Per il branding sono state utilizzare illustrazioni fatte a mano, gli ingredienti della pasta (e lo scolapasta stesso) diventano paffuti pittogrammi che si muovono in un mondo di tinte pastello, nette e senza sfumature. Si tratta dei pittogrammi degli ingredienti di 4 ricette basilari della tradizione italiana.
COOKING WITH WAGLIÒ

Oltre all’immagine coordinata di Wagliò, è stata progettata un’esperienza, uno spazio in cui imparare e in cui il cliente può interagire col prodotto. L’idea è essenzialmente trasformare lo scolapasta in un controller per videogame. Lo scopo del gioco è quello di raccogliere il maggior numero di ingredienti che cadono dall’alto stando attenti a raccogliere solo quelli che servono per completare la ricetta (assegnata casualmente). 

Progetto universitario In collaborazione con: Walter Piccolo, Sara Behring, Andrea Di Marco, Gaia Dal Poz

Docenti: Andrea Braccaloni, Francesco E. Guida

Precedente

Successivo